Lago di Como – da Milano 40 km

Un breve giro della città antica e la crociera del primo bacino, di cui 2 ore di viaggio

Visita della città murata medievale, completamente pedonale di Como- Visitiamo la Cattedrale, il Palazzo di Giustizia, la chiesa paleocristiana di San Fedele, potrete vedere la torre di 11s. , “Casa del fascio” in stile razionalismo , capolavoro di architettura moderna, i monumenti dedicati al comasco più famoso , A. Volta (casa dove è nato, monumento, Tempio)
Poi crociera lungo la costa sul batello di 1 ora.
Vedrete Villa Erba, che appartenne al regista Luchino Visconti, uno dei migliori hotel del mondo “Villa d’Este”. Città Moltrasio e ville Versace, Le Rose, dove ha soggiornato  Churchill, Villa Passalacqua, una villa rinascimentale che ospitò celebre musicista Bellini. La pittoresca cittadina ed il borgo di Torno,  ville di Blevio appartenenti alle stelle dello spettacolo, calciatori famosi e uomini d’affari.

Escursione di un giorno “Lago delle Regine e degli innamorati”
(8 ore), di cui 2 ore di viaggio.

La partenza dalla città di Como con battello lungo le rive del lago a volta di Bellagio. Sosta per il pranzo al Bellagio, il luogo più famoso del lago, la vera sua perla. Vedrete ville Pliniana che ha ispirato il romanzo “Malombra”, la villa della stella di Hollywood George Clooney, Villa Serbelloni di proprietà della Fondazione Rockefeller, salirete le ripide scale con l’abbondanza di boutique e una varietà di souvenir, dai prodotti in seta e pelle ai piatti di oliva e pizzo.
Inoltre faremo una passeggiata in uno dei giardini più rigogliosi, a scelta – nella privata villa Melzi (da aprile a ottobre) biglietto – € 6, Villa Carlotta – 8 euro e Balbianello eccetto Lunedi e Mercoledì – 11 euro, con uno straordinario giardino botanico-